Incrocio (molto) pericoloso

15 06 2008

Alle volte, purtroppo, è fin troppo facile essere “profeti di sventura”.

Siamo nel quartiere delle Piagge, a Firenze. Più esattamente siamo all’angolo tra via di San Donnino e via Campania (qui, per chi volesse visualizzare il luogo sulla mappa). Siamo ad un incrocio. Incrocio stradale come tanti, il segnale di “Stop” per chi proviene da via Campania e si vuol immettere in via di San Donnino, la riga continua bianca, per terra, che indica il punto di fermata (linea che, per essere obiettivi, è visibile solo parzialmente).

Sarebbe un incrocio come tanti, ma putroppo non lo è. Chi impegna l’incrocio percorrendo via Campania e si vuol immettere in via di San Donnino ha visibilità pari a zero, non riesce a vedere chi sopraggiunge da sinistra perchè la visuale è completamente coperta dalla vegetazione, rigogliosa, che è crescuta sul ciglio e che nessuno, da tempo, ha pensato di tagliare. Ed oggi pomeriggio, per la temporanea chiusura di via Pistoiese, TUTTO il traffico è stato deviato su questa direttrice secondaria.

Questa foto, scattata dal punto di osservazione di un automobilista che si appresta ad impegnare l’incrocio, forse illustra meglio la pericolosità dell’incrocio stesso.

Le “Cassandre”, putroppo, avevano ragione. Oggi, domenica 15 giugno 2008, alle ore 16:20 circa, c’è stato un pauroso incidente che ha coinvolto 2 veicoli e che, fortunatamente, non ha comportato serie conseguenze per i conducenti e per i terzi trasportati. Lo stesso non si può dire delle 2 macchine … La foto a fianco è stata scattata alcuni minuti dopo che lo stesso è avvenuto da un cittadinolo  con il suo cellulare. L’incidente ha richiamato diversi abitanti della zona che, vuoi per l’orario, vuoi perchè aveva fatto capolino il sole, erano a passeggio nella zona. Molti hanno riferito di aver più volte segnalato alla Polizia Municipale ed al Quartiere 5 di Firenze la pericolosità dell’incrocio.  E sembra, ad ascoltare le “voci” degli abitanti, esasperati da questa situazione, che questo sia il 3 serio incidente da un mese a questa parte avvenuto a quest’incrocio. Uno ogni 10 giorni … se fosse vero sarebbe una media “spaventosa”!

Perchè, allora, nessuno ha fatto niente, almeno fin’ora?? Perchè si continua a mettere a rischi l’incolumità degli automobilisti e, di riflesso, anche dei pedoni che transitano nella zona?? Si, anche dei pedoni: la vegetazione copre anche della piccola porzione di marciapiede a loro riservato …

Chi deve intervenire?? Deve accadere l’irreparabile perchè ci si decida a mettere in sicurezza quest’incrocio??

Questa segnalazione, ovvero il link a questo articolo, è stato inviato sia al Corpo di Polizia Municipale (Direzione Centrale e Direzione Territoriale) sia al Predidente del Q5.  Aspettiamo, almeno questa è la nostra speranza, una risposta. Com’è policy di questo Blog daremo ampia e completa pubblicità alle risposte che riceveremo.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

16 06 2008
Direzione Polizia Municipale Firenze

[Confermiamo] il ricevimento della … segnalazione. In conformità con quanto previsto dalla nostra Carta dei Servizi, consultabile all’indirizzo:
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/CartaServizi.htm.
informiamo che questa è stata inoltrata al responsabile dell’ufficio competente.
Distinti saluti.

16 06 2008
Direzione Polizia Municipale Firenze

[Confermiamo] il ricevimento della … segnalazione. In conformità con quanto previsto dalla nostra Carta dei Servizi, consultabile all’indirizzo:
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/CartaServizi.htm,
informiamo che questa è stata inoltrata al responsabile dell’Ufficio competente.
Distinti saluti.

1 08 2008
Incrocio molto pericoloso/2 - Problema risolto! « Condominio di via del Pesciolino

[…] tempo fa avevamo parlato di un incidente avvenuto ad un incrocio pericoloso, tra via Campania e via di San Donnino. Ricordate? Questo è il […]

1 08 2008
Direzione Polizia Municipale Firenze

[…] La pulizia dalle fronde all’intersezione segnalata è stata effettuata già da tempo a seguito di nostro FAX al Servizio Quadrifoglio, è stata richiesto inoltre alla Direzione Servizi Tecnici – uff. Segnaletica il rifacimento della segnaletica per la linea d’arresto e per quella di mezzeria della Via Campania -Via San Donnino . Lo specchio parabolico al momento risulta regolarmente al suo posto (visti i vari danneggiamenti sino allo scorso anno). Quanto di competenza è stato svolto […]. Cordiali satuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: