Fiocco azzurro! E’ nato il Comitato degli Amici di via del Pesciolino …

26 01 2009

E’ ufficiale. Non è stato facile e non è stato semplice, ma adesso esiste e comincia ad essere operativo.

logo-pesciolinoE’ nato il Comitato “Gli Amici di via del Pesciolino”  che ha lo scopo di tutelare gli interessi dei cittadini che abitano in via del pesciolino e nelle zone limitrofe, promuovere le iniziative a sostegno della vivibilità del quartiere e dell’innalzamento della qualità della vita, contribuire alla socializzazione delle persone che abitano e frequentano questi luoghi nonché altre attività ricreative. Il Comitato intende promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato, in particolare, (1) operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica e (2) assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti.

La prima, ufficiale, iniziativa del neonato Comitato si rivolge alla Convenzione che regola alcuni aspetti della possibile vendita dei “nostri” appartamenti di via del Pesciolino.

Come altre aree fiorentine, anche la nostra presenta vincoli e limitazioni per la cessione dell’immobile. A grandi linee, l’acquirente non deve possedere altre proprietà nel Comune di Firenze; la vendita, o seconda cessione, deve avvenire dopo almeno 5 anni dalla prima cessione e, soprattutto, si deve rispettare un prezzo di vendita definito come prezzo massimo di cessione.

E’ su questo ultimo aspetto che stiamo concentrando la nostra attenzione. Il  prezzo massimo di cessione viene infatti così regolato nella Convenzione stipulata con il Comune di Firenze e richiamata in ogni atto pubblico di assegnazione di alloggio (“vendita”):

[…] il prezzo di vendita dell’alloggio non potrà essere superiore all’importo che si configurerà come il maggiore fra il prezzo di prima cessione rivalutato e il valore derivante dalla rendita catastale rivalutata. Per prezzo di prima cessione rivalutato si intende il prezzo come determinato secondo i criteri stabiliti nella presente convenzione, aumentato in base alle variazioni ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati fino alla data dell’atto di compravendita. Al prezzo così determinato si applica la riduzione dell’ 1% per ogni anno di anzianità di costruzione dell’immobile, fino al limite massimo del 20%. Al corrispettivo di cessione successiva alla prima potranno essere aggiunte le eventuali migliorie documentate. Il prezzo di cessione successiva alla prima verrà asseverato, sulla base dei criteri sopra citati, da un tecnico iscritto in albo professionale, su incarico della parte cedente. Copia del contratto di vendita dovrà essere inviata al Comune entro 30 giorni dalla sua stipula, a cura del rogante. […]

Con il passaggio lira/euro, con le modifiche normative intervenute (post “Bersani”) ed a seguito degli aumenti del mercato immobiliare degli ultimi anni, l’importo della presunta vendita sarà ben lontano dal valore di un pari appartamento sul mercato, attestandosi ormai sulla metà di tale importo.

Questo vincolo, imposto dalla Convenzione, durerà per 25 anni e quindi fino all’anno 2024, e rende di fatto impossibile utilizzare la vendita dell’appartamento per acquistarne uno più adatto alle mutate esigenze della nostra famiglia in caso di necessità.

Visto che anche altri Comuni hanno attivato soluzioni per ovviare a vincoli così pesanti cui sottostanno gli acquirenti di aree come la nostra (P.E.E.P. o simil P.E.E.P.), è intenzione del Comitato rappresentare la volontà di tutti noi nel chiedere al Comune di Firenze di rimuovere i vincoli sul prezzo di vendita e sui requisiti dell’acquirente, affinchè in caso di bisogno sia possibile fissare per i nostri appartamenti una valutazione economica in linea con il mercato immobiliare dove sono stati realizzati.

E’ per questo motivo che, a breve, tutti coloro che hanno aderito o che desideranno aderire al Comitato saranno chiamati a sottoscrire una lettera di richiesta al Comune di Firenze che sarà poi consegnata, a mano, al Comune di Firenze nella persona dell’Assessore al Bilancio.

Su questo Blog, che diventa quindi anche il Blog/sito web del Comitato, saranno forniti aggiornamenti e chiarimenti. Per info, pesciolino.wordpress.com@gmail.com oppure telefono/SMS +39 320 7908499.

Stay tuned

Annunci

Azioni

Information

4 responses

11 02 2009
Comitato: incontro con l’Assessore al Bilancio « Condominio di via del Pesciolino

[…] incontro con l’Assessore al Bilancio 11 02 2009 Abbiamo scritto, qualche giorno fa, che: […] Come altre aree fiorentine, anche la nostra presenta vincoli e […]

25 02 2009
Il rispetto per la cittadinanza non è nè di destra nè di sinistra … « Condominio di via del Pesciolino

[…] pagano sempre. Ma, questo almeno bisogna concederglielo, in silenzio non ci stanno: anzi! Ed il Comitato “Gli amici di via del Pesciolino” è dalla loro parte […]

23 12 2009
Limitazioni alla vendita degli appartamenti: aggiornamenti e novità « Condominio di via del Pesciolino

[…] appartamenti: aggiornamenti e novità 23 12 2009 E’ passato quasi 1 anno da quando  si è costituito ed ha cominciato a lavorare il Comitato “Gli Amici di via del Pesciolino“. Sembra ieri ed invece … come passa il […]

5 03 2010
“Discarica abusiva” in via Piemonte, incontro presso il Q5 « Condominio di via del Pesciolino

[…] punto della situazione con i cittadini residenti in loco (era presente una delegazione del nostro Comitato, “Gli Amici di via del Pesciolino“). Erano presenti, oltre ai Consiglieri del Q5 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: