Ipertermia oncologica

13 02 2009

Riceviamo da una affezionata lettrice e, voltentieri, pubblichiamo …

Sono venuta a conoscenza, “per caso”, dell’esistenza dell’ipertermia oncologica; per caso nel senso che avevo uno zio malato di tumore ed i suoi figli hanno saputo di questa terapia, ma troppo tardi! Questo mi ha colpito e mi sono voluta documentare. Si tratta di una terapia basata sul principio (provato dalla ricerca scientifica) del calore che, a certi livelli, uccide le cellule tumorali (e solo quelle!!!) senza effetti collaterali e anzi, aiuta a mantenere le difese immunitarie! E’ riconosciuta dal Ministero della Salute e già applicata in alcune strutture ospedaliere, oltre che in strutture private (anche convenzionate), in alternativa (se la situazione del paziente lo consente) o insieme alle cure tradizionali (chemioterapia e radioterapia); può essere applicata praticamente su tutti i tipi di tumore, anche quelli che per la posizione o per l’estensione, non sono operabili.  Tante notizie le ho trovate sul sito ufficiale dell’Associazione Europea di Ipertermia. Ma anche su altri siti, basta cercare “ipertermia” (ad esempio, su Google: questi sono alcuni dei risultati) e ne vengono fuori tanti su cui trovare spiegazioni. Mi sconcerta il fatto che nessuno ne parla e quindi quasi nessuno ne è a conoscenza! Eppure, sul sito che vi ho segnalato, c’era perfino pubblicato il decreto del Ministero e la lista delle strutture in cui veniva praticato! Almeno un anno fa, quando l’ho trovato! Spero che queste notizie si spargano il più possibile e possano essere utili a qualcuno. [Anna M.]

Grazie ad Anna M. del suo prezioso contributo …

Azioni

Information

One response

6 10 2011
asenath

Mi sento schifata e nauseata nel constatare come i medici di famiglia, gli oncologi, gli ospedali nascondano deliberatamente ai poveri pazienti incurabili questa unica possibilità di Speranza. D’altronde dovrebbero salvare le vite altrui, non nascondere possibilità. Che schifo. Provo solo schifo!

Rispondi

