Amianto: qualcosa (e qualcuno) inizia a muoversi …

20 03 2009

Nella giornata di ieri, giovedì 19 marzo 2009, nel sito industriale (dismesso) ex-Gover c’è stato un sopralluogo dei tecnici del Comune di Firenze assieme ai Carabinieri del NOE e del locale Comando di Peretola. L’obiettivo? Coordinare, prima di tutto, le operazioni di pulizia dei rifiuti pericolosi abbandonati lungo il canale della Goricina; in base alle notizie in nostro possesso, confermate anche da alcune fonti della stampa locale, quest’attività di bonifica dovrebbe iniziare a breve, a brevissimo. Forse anche oggi. Verrà effettuata una completa rimozione dei rifiuti presenti, abusivamente scaricati nella zona, anche nei pressi del nuovo parcheggio in costruzione ma ancora da terminare (i cui lavori, a dire il vero, sono fermi da mesi e mesi).

Finalmente, è stato anche risolto il problema del pozzetto a cielo aperto. Ricordate? Ne avevamo già parlato, in tempi assolutamente non sospetti, denunciandone la pericolosità aggravata dalla estrema vicinanza sia con gli asili comunali che con il passaggio da e per il nuovo parco fluviale dell’Arno. Queste le foto: in alto il PRIMA, in basso il DOPO. Come il giorno e la notte!

Inoltre, sempre in base alle notizie in nostro possesso,  nel pomeriggio di ieri è stata inviata una nuova intimazione alla proprietà dell’ex stabilimento Gover perché provveda entro 10 giorni alla bonifica della copertura in amianto. In difetto sarà disposta, ed eseguita, una ordinanza contingibile e urgente del Sindaco di Firenze.

Appena ci saranno novità, torneremo sull’argomento.

Aggiornamento.

E’ uscito un articolo, sul quoditiano Il Firenze, che riporta, e dettaglia, la notizia. A pagina 24: eccola qui.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: