Limitazioni alla vendita degli appartamenti: aggiornamenti e novità

23 12 2009

E’ passato quasi 1 anno da quando  si è costituito ed ha cominciato a lavorare il Comitato “Gli Amici di via del Pesciolino“. Sembra ieri ed invece … come passa il tempo!

In questi (circa) 12 mesi il Comitato si è principalmente concentrato su un tema caro a tutti quanti: le limitazioni alla libera vendita degli appartamenti (dei “nostri” appartamenti … doverosa precisazione) che sono contenute nella Convenzione, riportata nell’atto di assegnazione, tra il costruttore (Unica scrl) ed il Comune di Firenze.

[…] La prima, ufficiale, iniziativa del neonato Comitato si rivolge alla Convenzione che regola alcuni aspetti della possibile vendita dei “nostri” appartamenti di via del Pesciolino. […] Come altre aree fiorentine, anche la nostra presenta vincoli e limitazioni per la cessione dell’immobile. A grandi linee, l’acquirente non deve possedere altre proprietà nel Comune di Firenze; la vendita, o seconda cessione, deve avvenire dopo almeno 5 anni dalla prima cessione e, soprattutto, si deve rispettare un prezzo di vendita definito come prezzo massimo di cessione. […]

Il problema, com’era già stato indicato, sta nel vincolo, normato dalla suddetta Convenzione, inerente il “prezzo di vendita“, o cessione.

[…] Il prezzo di vendita dell’alloggio non potrà essere superiore all’importo che si configurerà come il maggiore fra il prezzo di prima cessione rivalutato e il valore derivante dalla rendita catastale rivalutata. […]

Nella scorsa primavera, prima delle elezioni di Giugno 2009, con esponenti della “vecchia” Giunta comunale, nella fattispecie con l’allora Assessore al Bilancio [Tea Albini], furono allacciati dei rapporti e ci furono degli incontri volti a rappresentare le nostre esigenze e, parallelamente, a capire la disponibilità tecnico/amministrativaa, nonchè la volontà politica, a superare questo problema. Ne parlammo qui, sul Blog.

Da allora ad oggi sono stati fatti passi in avanti; dopo un iniziale “rallentamento”, fisiologicamente dovuto all’insediamento della nuova Giunta comunale, i rapporti sono stati riallacciati, gli incontri si sono susseguiti e, con la politica dei “piccoli passi”, si sta proseguendo nella strada maestra intrapresa diversi mesi fa. Il percorso è, probabilmente, ancora lungo ma, al momento, si può guardare con ottimismo al futuro. Magari (ed è la speranza di tutti) ad un prossimo e vicino futuro …

Un doveroso, sincero e sentito  ringraziamento va al dott. Andrea Pugliese, Consigliere comunale nonchè nostro Amministratore di Condominio, il nostro trait d’union ed il nostro mentore nella “battaglia” intrapresa.

Appena ci saranno novità, ulteriori notizie ed aggiornamenti … il Blog sarà pronto ad accoglierli. Restiamo in contatto!

asdfasdfa

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: