Garanzia sull’acquisto di prodotti: come far valere i propri diritti

19 03 2010
La legge sulla garanzia (per approfondimenti, vedi anche qui) parla chiaro: è il venditore che deve rispondere dei difetti riscontrati sul prodotto acquistato e far riparare gratuitamente i guasti, per 2 anni dalla data di consegna/acquisto.
Nonostante siano passati otto anni dalla sua entrata in vigore, per gli italiani la legge sulla garanzia resta una semisconosciuta e nei negozi c’è chi se ne approfitta. È quanto emerge dalla nostra inchiesta basata sulle segnalazioni dei consumatori. Per non accollarsi l’assistenza in caso di prodotto difettoso troppo spesso i negozianti danno informazioni fuorvianti, mandano il cliente dal produttore e non sostituiscono il prodotto con uno nuovo anche quando sarebbe l’unica soluzione ragionevole. Una resistenza che crea incertezza nei consumatori sui propri diritti. Per questo è importante sapere come farli valere.

Interessante, ma soprattutto istruttivo, questo video di Altroconsumo.

(fonte: Altroconsumo)

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