Butta bene!

4 05 2016

Si chiama ‘Butta bene’ la campagna informativa che assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze, Quartiere 5 e Quadrifoglio hanno lanciato, in tutto il nord-ovest fiorentino, allo scopo di promuovere buone pratiche come il corretto utilizzo dei cestini scoraggiando nel contempo abusi e forme di degrado come l’abbandono di rifiuti ingombranti nei luoghi pubblici.

74-butta-bene1

E’ proprio a partire dai piccoli gesti di ognuno che è possibile migliorare l’ambiente in cui viviamo e appunto per questo è stato realizzato materiale informativo, tradotto anche in altre lingue (per capire quanto questo sia necessario basta pensare alla forte presenza cinese in questo quadrante della città). La campagna ha come protagonista un topo arancione che ricorda, in modo divertente, che i rifiuti domestici non devono essere lasciati nei cestini pubblici dove, tra l’altro, non è corretto inserire rifiuti ingombranti.

Un particolare sforzo è rivolto all’edilizia residenziale pubblica con il coinvolgimento attivo di Casa spa, l’ente gestore del patrimonio pubblico fiorentino, e delle 44 autogestioni condominiali delle case popolari (2.000 famiglie, circa 6.000 persone).

Si sono tenuti incontri pubblici di approfondimento e di confronto. Si è cominciato il 7 marzo, alla sede del Quartiere 5 per proseguire poi nei punti informativi di Quadrifoglio e nei centri commerciali naturali dell’intera zona: il 13 aprile al Giardino dell’Orticultura, il 14 in piazza Dalmazia, il 20 ai Giardini della Bizzarria, il 21 al Sodo e, infine, il 28 aprile, in piazza Garibaldi, a Peretola.

Per approfondire


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: