Assemblea di Condominio in videoconferenza: si può fare?

14 12 2017

Ad un’Assemblea di Condominio si può partecipare in videoconferenza, ad esempio tramite Skype (o altri strumenti telematici)? Sono validi gli interventi? L’Assemblea può essere considerata valida?

Norme che lo prevedono non esistono. Ma, pur in presenza di una lacuna legislativa, non è detto che non sia possibile.

Il Codice Civile (art. 66 comma 1) evidenzia che «L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione». Parlando specificatamente di “luogo” la norma, evidentemente, fa riferimento ad un luogo fisico, com’è facilmente comprensibile leggendo il contesto. Quindi, apparentemente, niente luogo  virtuale. Il riferimento al “luogo” fa pensare a un luogo fisico, escludendo la possibilità di assemblee a distanza. Salvo, ovviamente, che il Regolamento Condominiale non lo preveda espressamente.

Ma, in ogni caso, come andrebbe preparata e gestita tale Assemblea on-line? L’Amministratore dovrebbe fare in modo che tutti quelli che sono fisicamente presenti possano vedere (in faccia) i condòmini (o loro delegati) collegati a distanza e che quest’ultimi possano ascoltare ogni intervento nel corso dell’Assemblea, avendo anche la possibilità di parteciparvi attivamente. Microfoni, monitor, internet veloce: aspetti da non sottovalutare.

Ad oggi questa modalità di gestione delle Assemblee Condominiali è, di fatto, non ancora sperimentata. Nel futuro, se ci fosse anche qualche pronunciamento legislativo, ci troveremmo di sicuro di fronte ad una significativa rivoluzione che impatterebbe (in meglio?) nella vita di tutti..

[Fonte: http://www.forumcondominio.it]
[Immagine: http://www.forumcondominio.it]

Annunci

Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: